Premio Tarone

Associazione Italiana di Biologia e Genetica Generale e Molecolare

PREMIO "GUIDO TARONE"

DELLA ASSOCIAZIONE ITALIANA DI BIOLOGIA E GENETICA GENERALE E MOLECOLARE

Guido Tarone (Torino, 1951-2015)

Laureatosi in Biologia all’Università di Torino, ha svolto il suo post-doc presso l’Università di Yale (USA).  Professore di Biologia cellulare e direttore del dipartimento di Biotecnologie e scienze per la salute dell’Università di Torino, Guido Tarone ha incentrato la sua ricerca sui meccanismi molecolari coinvolti nella segnalazione intracellulare delle integrine nel muscolo striato. Negli ultimi anni ha focalizzato la sua ricerca sullo studio dei meccanismi di segnalazione nell’ipertrofia cardiaca e sullo sviluppo di un protocollo di terapia genica per contrastare le cardiopatie di origine genetica.

PER GIOVANI RICERCATORI “UNDER 35”

SCARICA BANDO APPLICA

Da compilare e inviare all’indirizzo: stella@meeting-planner.it

Data di scadenza per la sottomissione degli abstract del congresso 28 aprile 2023 19 Maggio 2023.
L’Associazione Italiana di Biologia e Genetica Generale e Molecolare (AIBG) istituisce un premio per un giovane ricercatore italiano. Il premio di 1.000,00 euro è intitolato alla memoria del Prof. Guido Tarone. Il bando è riservato agli iscritti all’AIBG con età inferiore ai 35 anni alla data di scadenza del bando 28 aprile 2023 19 Maggio 2023 che non siano RTI, RTD/B, PA o PO.

Per la partecipazione al concorso 2023 è necessario:
a. l’iscrizione del candidato al congresso, con invio dell’abstract, secondo le modalità esplicitate sul sito del congresso.
b. la compilazione del modulo di richiesta di partecipazione al concorso (che sarà presente sul sito) con i seguenti allegati:

  • un lavoro pubblicato su una rivista appartenente al 1° quintile della subject category dell’anno 2022, attinente alle finalità scientifiche dell’associazione, nel quale il candidato risulti primo, ultimo o corresponding author e la cui data di pubblicazione sia compresa tra il 1 gennaio 2022 e il 15 aprile 2023; il lavoro dovrà essere presentato oralmente in occasione del congresso;
  • una lettera di certificazione del Direttore della struttura che certifichi che la ricerca sia stata eseguita in Italia;
  • un breve curriculum vitae che includa attività scientifica e didattica ed il codice fiscale.

Tra tutti i candidati, la Commissione effettuerà una preselezione e ai due migliori candidati, in occasione del congresso, verrà riservato lo spazio per l’esposizione del lavoro.
La commissione, composta da Prof. Paolo Bonaldo (Presidente), Prof.ssa Anna Gallone e dalla Prof.ssa Paola Ghiorzo, valuterà la qualità del lavoro pubblicato e dell’esposizione dei dati da parte del candidato e proclamerà il vincitore entro la fine dei lavori congressuali.
Il giudizio della Commissione è insindacabile.

PER GIOVANI RICERCATORI “UNDER 45”

SCARICA BANDO APPLICA

Da compilare e inviare all’indirizzo: stella@meeting-planner.it

Data di scadenza per la sottomissione degli abstract del congresso 28 aprile 2023 19 Maggio 2023.

L’Associazione Italiana di Biologia e Genetica Generale e Molecolare (AIBG) istituisce un premio scientifico, intitolato alla memoria del Prof. Guido Tarone, per un ricercatore italiano, iscritto all’AIBG, con età inferiore ai 45 anni alla data di scadenza del bando 28 aprile 2023 19 Maggio 2023.

Per la partecipazione al concorso 2023 è necessario:
l’iscrizione del candidato al congresso, con invio dell’abstract, secondo le modalità esplicitate sul sito del congresso. la compilazione del modulo di richiesta di partecipazione al concorso con i seguenti allegati:

  1. attività scientifica e didattica;
  2. elenco pubblicazioni in Q1 in cui il candidato è primo, ultimo o “corresponding author”;
  3. finanziamenti ottenuti partecipando a bandi competitivi nazionali e/o internazionali in cui il candidato sia PI o responsabile di Unità;
  4. comunicazioni a congressi nazionali e/o internazionali a cui il candidato ha partecipato in qualità di relatore;
  5. eventuali premi ricevuti;
  6. La comunicazione proposta per il Congresso AIBG

La commissione, composta dal Prof. Paolo Bonaldo (Presidente), Prof.ssa Anna Gallone e Prof.ssa Paola Ghiorzo, stabilirà una graduatoria in base ai punti 2, 3, 4, 5 e 6 tenendo conto principalmente della congruità con le tematiche proprie dell’AIBG e specificate nello Statuto. In seguito a una preselezione, i primi due canditati saranno invitati a presentare al Congresso la comunicazione di cui al punto 6.
La Commissione proclamerà il vincitore entro la fine dei lavori congressuali.
Il giudizio della Commissione è insindacabile.